Piccolo ristorante sul Lago Maggiore, a 5 minuti dal centro di Arona.

Cottura a vista su brace di carbone di legna. Antipasti e primi piatti della tradizione, preparati nel rispetto della stagionalità delle materie prime. Carne e pesce di prima scelta alla griglia. Dolci rigorosamente fatti in casa.

In un ambiente raccolto e discreto, potrai cenare in coppia, in famiglia o con i tuoi amici. Su prenotazione anche pranzi e cene di lavoro.

Possibilità di mangiare alla carta o concordare un menù personalizzato per ogni occasione. Ricchi buffet per compleanni, feste, cerimonie.

Piatti anche per celiaci, vegetariani e vegani.

giovedì 27 agosto 2015

Una carta... da bere!

La nostra carta vini... sempre in evoluzione! Vi proponiamo vini di produzione artigianale, con lavorazioni ancora manuali e di aziende che adottano una filosofia di coltura nel rispetto dell'ambiente. Troverete ottimi vini, del nord Italia per cominciare: vitigni autoctoni provenienti da piccole pezzature, capaci di sorprendere il palato e vini disciplinari che valorizzano la tradizione vitivinicola della nostra terra offrendo qualità anche a prezzi contenuti. Non potevamo ignorare la Toscana, terra di vini antichi e nobili. Fanno capolino un paio di etichette francesi che ci hanno piacevolmente incuriosito.
Misurata, ma onesta la proposta delle birre. Sono vini e birre pensati per esaltare le nostre preparazioni, dall'antipasto al dolce, con particolare attenzione ovviamente alle carni, vi invitiamo allora ad assaggiare e sperimentare!

mercoledì 19 agosto 2015

Perché mangiare frutta e verdura di stagione?

Avete fatto caso al sapore di un pomodoro in inverno? Praticamente non ne ha uno e spesso si è costretti ad esagerare coi condimenti. 

Se seguiamo il criterio del gusto, difficilmente sbaglieremo. 

I peperoni o le zucchine a dicembre, oltre a non avere gusto, hanno poi un costo ambientale elevatissimo: per farli crescere servono grandi serre riscaldate e illuminate che richiedono molta energia. Gli ortaggi fuori stagione, dunque, risultano molto inquinanti

Le piante che seguono il loro normale ciclo di vita presentano una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi e apportano la giusta quantità di calorie in relazione al periodo dell’anno: in primo luogo gli ortaggi biologici e biodinamici. Anche quelli non bio, tuttavia, se sono di stagione richiedono una quantità nettamente inferiore di prodotti chimici per eliminare i parassiti

Gli ortaggi di stagione sono convenienti perché sfruttano l'energia del sole; se poi scegliamo prodotti a km zero, coltivati cioè vicino al luogo di residenza, il risparmio è ancora maggiore, perché abbatteremo anche i costi di trasporto.
 
Ogni frutto ha la sua stagione, anche alla Mangiatoia:
pappardelle con crema di peperoniacciughe e pane nero croccante; tartare di manzo con cipolle rosse caramellate e zabaione di Parmigiano; calamari scottati ripieni con ricotta, erbe aromatiche e totani su zucchine e fiori di zucchina e caviale di acciughe, pesche di Monate caramellate con amaretti e zabaione tanto per citare qualche piatto dalla nostra carta estiva!