Avete presente il nostro spiedone di carne super-abbondante, super-gustoso, insuperabile? Ora abbiamo aggiunto al nostro ricco menù anche piatti di pesce e quindi, dico io, poteva mancare all'appello la proposta di un SUPER SPIEDO ALLA BRACE A BASE DI PESCE?! Certamente no e allora ci ho ragionato un po' ed ecco pronta la nuova creazione.
Calamari e polpo sono freschi e cotti al naturale, profumati solo dal legno della brace, una valida alternativa a preparazioni fritte e unte che solitamente richiamano all'attenzione le nostre papille gustative. L'ho poi abbinato ad una ventata di "freschezza invernale" (concedetemi quest'ossimoro): patate e cipolle sono un classico della cucina invernale, ma abbinate allo zenzero fresco hanno una marcia in più che stuzzica il palato (e non mi metto ad elencare le innumerevoli proprietà dello zenzero perché mi dilungherei troppo, ma ci sono e tante!).
A completare il piatto una salsa storica, un classico provenzale e/o spagnolo, che ricorda tanto il mare, le vacanze: al primo assaggio personalmente chiudo gli occhi e la mente ritorna a quei luoghi caldi, a quei sapori... è la salsa aioli o aiolì, dal gusto intenso, ma necessario oserei dire, unico e non importa se l'alito ne risentirà un po' l'indomani; si deve fare perché senza è un oltraggio alle tradizioni e alla buona cucina!
Nessun commento:
Posta un commento