Piccolo ristorante sul Lago Maggiore, a 5 minuti dal centro di Arona.

Cottura a vista su brace di carbone di legna. Antipasti e primi piatti della tradizione, preparati nel rispetto della stagionalità delle materie prime. Carne e pesce di prima scelta alla griglia. Dolci rigorosamente fatti in casa.

In un ambiente raccolto e discreto, potrai cenare in coppia, in famiglia o con i tuoi amici. Su prenotazione anche pranzi e cene di lavoro.

Possibilità di mangiare alla carta o concordare un menù personalizzato per ogni occasione. Ricchi buffet per compleanni, feste, cerimonie.

Piatti anche per celiaci, vegetariani e vegani.

lunedì 17 ottobre 2016

LE SPEZIE: dalla cucina alla salute

Profumi avvolgenti, colori accesi, sapori intensi, le spezie riscaldano i nostri piatti autunnali.
Curcuma, zenzero, noce moscata, cannella, cumino e chi più ne ha più ne metta oltre ad essere ottimi alleati in cucina lo sono anche per la nostra salute ed è con semplicità che possiamo aggiungerle ai nostri piatti guadagnando in gusto e benessere.

Nel nostro pesto di spinaci ci abbiamo aggiunto la CURCUMA orientale di origine e dalle proprietà portentose: rafforza il sistema immunitario, è antinfiammatoria, antidolorifica e antiossidante.

Le virtù dello ZENZERO sono a dir poco straordinarie: favorisce la digestione e aiuta a depurarsi, previene e cura mal di gola, influenza e raffreddore oltre a ridurre gonfiori e ristagni acquosi. Con la sua nota piccante lo abbiamo ben abbinato nei nostri grissinetti e nel tortino di grano saraceno alle pere.

La NOCE MOSCATA è una spezia di solito sottovalutata; è interessante sapere che viene impiegata in omeopatia: è utile per la pressione bassa, i reumatismi, le malattie dei bronchi e i problemi di digestione. Preziosi i suoi oli essenziali, ma non bisogna eccedere!
Noi ne abbiamo messo un pizzico con i funghi in questa stagione.

La CANNELLA regola gli zuccheri nel sangue, riduce i dolori dell'artrite, migliora la memoria ed è un ottimo alleato contro il raffreddore ed il mal di gola. Sembrano tutti buoni motivi per aggiungerla nella nostra alimentazione. Da noi fa capolino con le pere per un mix autunnale perfetto.

Il CURRY non può che essere un insieme esplosivo di salute: curcuma, zenzero, pepe nero, cumino, cardamomo, chiodi di garofano e zafferano. Ottimo aiuto per fegato, stomaco ed intestino, ma anche per le malattie cardiovascolari. Come non dedicargli un piatto? Linguine con crema di ceci al curry e tofu affumicato marinato.

E allora buon appetito e buona salute a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento